Sensori per la gestione del motore
Rilevamento e invio dei dati
I sensori hanno il compito di fornire i dati relativi al funzionamento del motore alla centralina di controllo motore, che può così elaborare i parametri per consentire al motore stesso un funzionamento efficiente, riducendo il consumo di carburante e contenendo in massima misura le emissioni inquinanti. Un buon funzionamento del motore consente una guida rilassata ed esente da problemi.
I sensori devono funzionare in condizioni particolari: devono poter resistere a temperature ed umidità elevate, non risentire di campi magnetici e di emissioni generate da altri sensori e resistere ad agenti chimici ed idrocarburi nonché sporcizia. E tutto ciò deve essere garantito per lungo tempo.
Misuratori massa d'aria (Debimetri)
I Debimetri hanno il compito di misurare la quantità di aria effettivamente aspirata dal motore per poter determinare il preciso quantitativo di carburante da miscelare per realizzare il corretto rapporto stechiometrico. Oltre alla quantità di aria i debimetri possono misurarne anche la temperatura e l’umidità, sempre con l’obiettivo di garantire le migliori condizioni di funzionamento del motore e il minor quantitativo di emissioni inquinanti. Anche per questi sensori sono richieste caratteristiche di robustezza, precisione di funzionamento, durata e dimensioni e pesi contenuti.
Nei motori funzionanti a benzina i debimetri forniscono, unitamente ad altri sensori, parametri per determinare la corretta quantità di benzina da iniettare nei cilindri;
Nei motori diesel i debimetri sono utilizzati per poter determinare il quantitativo di gas di scarico da reimmettere nel ricircolo in aspirazione tramite valvole EGR.
Sensori velocità ruote
Il segnale rilevato viene utilizzato per il funzionamento dai sistemi ABS ed ASC.
Sensori albero a camme
Il sensore di posizione dell’albero a camme ne rileva la posizione e fornisce il dato alla centralina gestione motore per determinare, insieme a parametri rilevati da altri sensori, la fasatura dell’iniezione sequenziale.
Sensori albero a gomiti
Il sensore albero motore fornisce l’informazione relativa alla posizione dell’albero a gomiti ed alla sua velocità di rotazione – dati utilizzati sempre dalla centralina sia per la fasatura dell’iniezione di carburante che per la fasatura di accensione.
Sensori battito in testa
Per incrementare il rendimento i moderni motori utilizzano elevati rapporti di compressione, con aumento del rischio di incorrere nel fenomeno della detonazione, il battito in testa , e di danneggiare le componenti meccaniche. Il sensore di battito in testa, più propriamente “di detonazione”, ne rileva l’insorgere e il dato fornito alla centralina consente di modificare alcuni parametri di funzionamento (ad esempio l’anticipo di accensione) per evitare l’insorgere del dannoso fenomeno. Anche l’influenza su consumi di carburante ed inquinamento è positiva.
I sensori di detonazione VDO utilizzano l’innovativa tecnologia basata sulla larghezza di banda.
Sensori di pressione
Il sensore di pressione aria nel collettore (MAP) e il sensore di pressione e temperatura aria nel collettore (T-MAP) misurano rispettivamente la pressione e la pressione e temperatura dell’aria a valle della valvola a farfalla, importanti parametri per la definizione della corretta miscela aria/carburante sia per motori aspirati che sovralimentati. Un valore corretto consente anche il contenimento delle emissioni nocive.
Sonde Lambda
Investi in qualità
La gamma di sensori per la gestione del motore è ulteriormente ampliata dall'introduzione dei sensori di ossigeno, le Sonde Lambda, grazie a cui è possibile raggiungere il miglior rendimento con il minor consumo di carburante.
Investire in qualità
I parametri forniti dal sensore di ossigeno sono necessari per garantire che il catalizzatore neutralizzi la maggior parte degli inquinanti prodotti dalla combustione del motore.
Le Sonde Lambda misurano la quantità di ossigeno residuo nei gas di scarico e trasmettono questo dato al controllo motore, che a sua volta definisce con precisione la composizione della miscela proprio grazie a tali valori.
Le Sonde Lambda sono soggette a significative sollecitazioni:
- Alte temperature
- Vibrazioni
- Scambio di gas
Il che significa che un certo livello di usura e di invecchiamento non possono essere evitati.
Problemi che possono verificarsi con le Sonde Lambda:
- Sensore di riscaldamento difettoso
- Fusione di cavi e connettori dovuta al contatto con il sistema di scarico
- Depositi di fuliggine causati da una miscela troppo "ricca" o da un elevato consumo di carburante
- Difetti meccanici sui cavo o i loro sigilli
Solo con questa combinazione ideale di aria e carburante possiamo ottenere una conversione quasi completa ed eco-compatibile dei gas di scarico.
Le nostre Sonde Lambda permettono di ottenere le migliori prestazioni dal motore, nel pieno rispetto dei valori di emissioni vigenti.
Contatti Sonde Lambda
Downloads
Scarica qui il catalogo dedicato alle Sonde Lambda